In questa categoria vengono tipicamente ricondotti tutti quei costi indiretti che servono al funzionamento di un’azienda che non sono stati trattati nelle altre categorie nonché quelli tipicamente relazionati al personale.
Tra le principali voci di spesa abbiamo il travel (trasporti, hotel, restoration), i servizi di buste paga, i ticket restaurant e/o i servizi di mensa, eventuali benefit quali assicurazioni ed e-care aziendali, eventuali servizi interni quali posting, archiviazione documentale ecc …
Servizi al personale
Il mercato
Il nostro approccio
L’eterogeneità e la frammentazione di spese è notevole e talvolta per tale ragione esse vengono trascurate e/o non adeguatamente monitorate anche perché spesso non si dispone di adeguati benchmark.
Diciamo subito che in questi casi la prima attività da svolgere è quella di raccolta dei dati, a valle della quale bisognerà operare in ottica paretiana anche se le principali voci di spesa riguardano soprattutto il travel, i servizi di buste paga e le mense aziendali.
Relativamente ai viaggi si possono ottenere significativi sconti con le catene alberghiere, qualora vengano definiti dei contratti quadro che si assicurino una esclusività e alcuni volumi minimi annuali.
Per la parte trasporto la prenotazione in anticipo e l’acquisto di carnet può ridurre il costo della singola tratta anche del 20/30 %. Sulle spese per i taxi la maggior leva invece che permette di ottenere dei savings è una revisione delle policy aziendali che preveda un maggior uso del trasporto urbano e del car sharing.
Un certo contenimento dei costi lo si può ottenere anche sulla parte di buste paga dove è necessario conoscere bene il prezzo di mercato di tale servizio, anche in considerazione del fatto che cominciano ad essere attive in questo campo delle aziende che operano on-line e che possono offrire prezzi concorrenziali.
Sui ticket restaurant i risparmi, data la natura dell’acquisto, sono piuttosto contenuti. Qualcosa in più si può ottenere invece nel comparto delle mense aziendali dove spesso per comodità i contratti vengono rinnovati da molti anni. In questo caso, oltre naturalmente al prezzo, si deve agire anche sulla qualità del cibo e su alcune facilitazioni come: la possibilità di prenotare tramite app il menù del giorno (quasi sempre con il calcolo delle calorie del pasto) o l’erogazione di pasti vegani e/o vegetariani.