La logistica in Italia vale circa 110 miliardi e nello specifico la logistica conto terzi ha toccato gli 80 miliardi di euro.
In generale le aziende in Italia fanno sempre un maggior ricorso a Società specializzate del settore, ricorrendo all’outsourcing dei servizi di logistica.
Il mercato attuale sta premiando come vincenti, nuovi approcci alla logistica che richiedono la collaborazione sempre più intensa tra i diversi attori quali: le aziende committenti, fornitori di tecnologia e fornitori di servizi logistici e di trasporto. La presenza di più soggetti diversi tra loro, permette di creare servizi più completi ed economicamente più efficienti.
Nello specifico le aziende preferiscono non sviluppare un sito di e-commerce direttamente, ma di darlo in appalto alle aziende di logistica che attraverso i loro partner provvedono, non solo alla creazione del sito e alla gestione degli ordini nelle varie fasi, ma anche alla fatturazione e all’incasso.
Infine, nell’offerta integrata delle società di logistica troviamo anche i servizi di dematerializzazione e della conservazione dei documenti originali e dei servizi di ricerca e recapito dell’originale.