Premessa

    Il dipartimento degli acquisti è quello che conosce sul nascere le esigenze dei reparti interni e nel contempo individua in tempo reale innovazioni e novità offerte dal mercato.
    Suo compito principale è saper costruire un processo che permetta a tutte le esigenze di essere rappresentate e rispettate.

    Quali task sono necessari per raggiungere questo obiettivo?

    • strutturare in modo chiaro e definito l’approccio nei confronti dei fornitori;
    • monitorare l’andamento delle performance interne per sapere se i carichi di lavoro sono ben distribuiti e se il lavoro è ottimizzato per il raggiungimento degli obiettivi;
    • leggere i dati relativi alla “capacità produttiva” dell’Ufficio e comprenderne il valore “qualitativo”;
    • munirsi di strumenti di controllo della spesa per affiancarsi alle aree interne richiedenti i servizi nei momenti decisionali.

    Gestire gli acquisti non significa soltanto negoziare o saper comprare un bene o un servizio utile. Il ruolo affidato ad un moderno procurement è centrale rispetto all’intero processo produttivo dell’azienda.

    Outsourcing: cos’è

    È il processo con cui un’impresa affida a un fornitore esterno, ovvero esternalizza, la gestione operativa di una o più funzioni in precedenza svolte all’interno dell’organizzazione. Questo implica un coinvolgimento strategico del fornitore di servizi di outsourcing nei piani di sviluppo dell’impresa cliente.

    Fonte: www.glossariomarketing.it

    Outsourcing: vantaggi

    Nelle organizzazioni aziendali si sta sempre più consolidando la pratica dell’esternalizzazione dei servizi.
    A fronte di una necessità, la risposta alla domanda del Make or Buy – anche per le attività finora considerate strategiche – si indirizza verso soluzioni offerte dall’esterno.

    Anche il procurement può essere fornito in modalità “outsourcing”:

    1. per le piccole aziende potrebbe essere conveniente il completo affidamento in outsourcing delle attività con un costo decisamente inferiore a quello dell’avviamento e/o mantenimento di una struttura interna;
    2. nelle medie aziende, dove si pone un forte focus alle spese dirette (che rappresentano talvolta oltre il 75% del totale), non sempre si riesce a dedicare la stesso effort sulle spese non direttamente collegate al business. Le spese generali spesso non sono oggetto di analisi, comparazioni e negoziazioni tecnicamente supportate da dati ed evidenze numeriche;
    3. le grandi aziende hanno un ufficio acquisti strutturato che si occupa di tutti gli approvvigionamenti e di tutti i processi correlati. C’è però sempre margine per ottimizzare le attività, in modo da spingere l’organizzazione a focalizzarsi sui task a maggior valore aggiunto, migliorare le attività a supporto, innovare servizi accessori inserendoli nel proprio percorso organizzativo.