La categoria merceologica dell’Hardware comprende tutte le componenti fisiche e materiali di qualsiasi apparecchiatura elettronica, ivi comprese le strutture di rete. È quindi veramente arduo definirne un elenco sintetico.
Hardware è un termine che racchiude quindi i prodotti più disparati e molto diversi tra loro: dal terminale telefonico alle stazioni radio base per reti di telecomunicazione, dalle videocamere ai mixer per le produzioni televisive, dai forni per l’imballaggio, agli strumenti di produzione industriale da inserire in catene di montaggio, dai server per lo storage dei dati alle stampanti più sofisticate per la produzione massiva di cartonati o affissioni pubblicitarie e ovviamente si potrebbe continuare.
Se la parte Hardware di una macchina è “il ferro” -come si dice in gergo – la componente Software è invece la parte intelligente del sistema.
Questa “intelligenza” genera un mercato di circa 7 Miliardi di Euro, solo in Italia dove operano quasi 90.000 imprese.
Una categoria composta da linguaggi informatici, di codici sorgenti, di sviluppi, di programmi, di piattaforme, di sistemi semplici e complessi, di applicazioni ed applicativi.